.

.

domenica 28 giugno 2015

Meravigliose iniziative

Ciao ragazze,
oggi per fortuna sono a casa di riposo e quindi mi sono dedicata al pascolo nel mondo telematico.
Mentre vagavo nella home di Facebook ho notato la condivisione di un articolo da parte di una amica con la quale sono praticamente cresciuta, si chiama Monica Cecchino e fà l'infermiera all'ospedale San Raffaele di Milano.
Bhe ho scoperto con mia grandissima gioia nel cuore che le strutture ospedaliere si stanno sensibilizzando e attrezzando per migliorare il benessere dei pazienti oncologici.
Ho conosciuto Laforzaeilsorriso fondazione al quale sapete sono molto legata, ho conosciuto tramite il social Make Up Smile associazione creata da volontari che, vanno a truccare le pazienti sia in ospedale che a casa e organizza eventi per i bimbi nei reparti oncologici pediatrici.
Con il suo articolo ho scoperto che anche il San Raffaele si è attrezzato per migliorare la qualità di vita di questi pazienti con una iniziativa  chiamata Salute allo Specchio.
 Salute allo Specchio
L'associazione Salute allo Specchio Onlus nasce per volontà di un gruppo di psicologi clinici e di ginecologi dell'ospedale San Raffaele e dell'università Vita Salute San Raffaele di Milano. Obbiettivo fondamentale del progetto è  quello di realizzare un intervento di supporto psicosociale alle pazienti con una patologia oncologica in corso di trattamento. Tale intervento è indirizzato all'insegnamento di tecniche e strategie per gestire dal punto di vista estetico gli  effetti collaterali delle terapie che impattano sul proprio aspetto fisico.
Come è strutturato
Dopo un primo colloquio psicologico individuale, il progetto si articola in una serie di tre sedute,dove si svolgeranno incontri di Make Up, "decupage estetico", trattamenti secondo linee guida di Oncology Estehtics.
Durante questi incontri vi sarà la partecipazione di una ecquipe di psicologi per garantire al gruppo la possibilità di raccogliere eventuali emozioni o vissuti, un contesto dove poter meglio comprendere i propri sentimenti e i propri pensieri legati alla malattia. Dove poter ricevere sostegno, respirando un clima di solidarietà che contrasta con l'isolamento e la solitudine che molto spesso queste pazienti si trovano a vivere.
In ospedale come in una SPA
Una sala del nosocomio si è trasformata in una vera e propria clinica della bellezza e della cura del corpo, per insegnare alle pazienti come prendersi cura della loro pelle anche durante la Chemioterapia, questo con una lezione introduttiva sulla biologia della pelle. Impareranno come prendersene cura al meglio, poi seguirà la dimostrazione pratica "un pomeriggio alla SPA".

Che dire ragazze quando sento di queste notizie non posso che esserne entusiasta in quanto è vero un malato oncologico vive di migliaia di sensazioni contrastanti e sapere che personale specializzato aiuterà queste persone ad affrontare meglio il prima e il dopo mi fà capire quanto le cose stiano cambiando e cambiando in meglio. Mi auguro che tutte le strutture ospedaliere con reparti oncologici inseriscano queste attività ma per tutti dagli uomini, donne e pediatrico sono supporti molto importanti.
Vi saluto lasciandovi i link se avete voglia di andare a curiosare e....ci leggiamo in settimana con la novità di cui vi parlo da giorni.
un abbraccio la vostra Carmy
www.laforzaeilsorriso.it
www.makeupsmile.org
www.saluteallospecchio.it

Nessun commento:

Posta un commento