.

.

lunedì 14 luglio 2014

La mia esperienza con Laforzaeilsorriso...

Ragazze mettetevi comode perchè questa volta sarò lunga ma...merita perchè questa esperienza aiuta davvero ed è una cosa bellissima quella che Laforzaeilsorriso organizza per le malate oncologiche.
Il tutto ha avuto inizio nel corridoio del reparto di radioterapia dove mi sono trovata quando, girando per il corridoio cercavo la stanza H dove si sarebbe tenuta la seduta. Mentre chiedevo informazioni mi si avvicina una bellissima ragazza con una stupenda chioma nera, aveva sentito cosa cercavo e con una allegria fantastica si è presentata dicendo che anche lei era li per partecipare all'incontro..Mariarita.
Nel frattempo si aggrega un'altra ragazza tutte sui 40 ma tutte ragazze, anche lei li per l'incontro, insieme andiamo e ci apre la porta una sorridentissima Giorgia Bellini che si occupa di organizzare queste sedute e una meravigliosa Paola la Makeup Artist che ci avrebbe seguito in questa avventura..
Ci fanno sedere e ci spiegano cosa fa Laforzaeilsorriso per noi malate oncologiche, quando è nata, devo dire che questa inizziativa sia meravigliosa perchè il suo scopo è quello di aiutare le donne che si sottopongono ai trattamenti per combattere il tumore a migliorare se stesse e durante questa seduta supportate da una psicologa per rispondere alle mille domande che giustamente sarebbero uscite.
Da questa scritta ha inizio la mia avventura fantastica, dopo le spiegazioni Giorgia ci lascia alle cure di Paola lasciandoci sul tavolone il nostro kit per affrontare la lezione di come prenderci cura della nostra pelle visto che le terapie l'hanno resa più sensibile e l'occorrente per il nostro make up. Una volta sedute alle nostre sedie sembravamo tante ragazzine si poteva toccare con mano quella sensazione che si ha quando ti incontri con amiche,l'emozione, l'eccitazione. Davanti a me avevo Simona ogni tre per due la sentivo sospirare ma mi disse che erano sospiri di serenità e questo mi ha fatto sentire davvero tra amiche.
Non vi dico quando ho aperto la mia borsettina e ho visto tutta questa meraviglia ma anche cose costose come l'illuminante YSL, creme per il viso Relastil, prodotti Clarins praticamente di tutte le aziende che gentilmente mettono a disposizione il materiale per poter fare queste sedute. Le aziende dovrebbero aiutare molto di più queste associazioni perchè sono davvero utili.
Tra una passata di crema, primer e mascara si trova il modo di confrontarsi parlando del proprio tipo di malattia,di cosa le terapie ha modificato nel nostro corpo,i farmaci che alcune di loro prendono, i peli, i capelli...e la psicologa è stata talmente carina e disponile cercando di rispondere alle nostre domande.
Le risate perchè alcune di loro molti prodotti non li aveva mai usati come l'eyeliner, è stato spiegato la differenza tra le varie "colorazioni" di primer e li Simona ad un tratto ha detto :" mi è stata regalata una palette della pupa ma non sapevo fossero primer, li usavo come ombretti" ahahaha
Alla fine di questa seduta ci sono stati dati dei promemoria sui gesti quotidiani da fare e come truccarsi e un foglio dove spiega come  regolare le sopracciglia .. Peccato che sia durata solo due ore, perchè il tempo è passato divertendosi ma sopratutto parlando di quello che si abbiamo dentro con uno spirito diverso,ci portiamo a casa un bagaglio di emozioni che si sono create tra persone che prima non sapevano dell'esistenza l'uno dell'altra.
E ora ragazze vi voglio lasciare con una foto che secondo me esprime quello che ha rappresentato questa giornata e che ho voluto chiamare.. NOI DONNE
Spero vi abbia fatto piacere leggere di questa mia esperienza e se qualcuna avesse bisogno di vivere questa giornata basta andare su internet e cercare laforzaeilsorriso e troverete tutte le strutture ospedaliere che forniscono gratuitamente questa giornata alle donne che stanno vivendo questo mondo.
Un beso la vostra Carmy




18 commenti:

  1. Io vi abbraccio tutte. Forza! Queste sono iniziative bellissime che sono veramente di aiuto per affrontare la malattia. Le persone che se ne occupano sono personé veramente grandi, di cuore e di animo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Althea hai perfettamente ragione..sono iniziative che dovrebbero avere in tutti gli ospedali dove ci sono donne..ragazze che affrontano una cosa simile. Ho visto che Humanitas organizza tante cose per i malati oncologici e meraviglioso...

      Elimina
    2. Sarebbe bello se anche noi blogger ci adoperassimo per iniziative simili!

      Elimina
    3. E vero sarebbe bello se ogni tanto qualcuna si prestasse a parlare di questi eventi per aiutare quelle donne che in quei precisi momenti si attaccano a tutto per ridare un senso alla loro vita

      Elimina
  2. Bellissima iniziativa! !!! Forza forza forza! Filemi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Filemi..sono davvero felice di aver partecipato all'incontro. Questo confrontarsi..sfogarsi ridendo e davvero terapeutico. Mi ha arricchito anche se dentro di me so che il mio cammino sara lungo, pieno di insidie,incertezze e paure ci sara nella mia testa un gruppo di donne che ieri mi ha regalato due ore meravigliose

      Elimina
  3. Cara, ho scritto um commento ieri che adesso non vedo, per cui mi scuso in anticipo se per caso tu ne leggerai due!
    Quanto mi piacciono queste iniziative, che guardano, aiutano le persone anche dentro, che fanno capire quanto sono necessarie cose che non rientrano negli standard comuni...e quanto ammiro le ditte che hanno contribuito affinché fosse possibile, finalmente un po' di sensibilità in un mondo in cui sembra non esista più!
    Aiutare delle donne a non perdere la loro femminilità, a ritrovarla se la si è persa, è dare una forza in più, un atteggiamento diverso e amo questo avere un cuore, questo non essere solo robot.
    Credo di aver fatto un discorso sconclusionato e confuso che non traduce bene il mio pensiero, ma io sono sicura che tutte siete andate via, alla fine, con l'impressione di avere quasi delle sorelle <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rosy, e vero sono iniziative davvero utili. Per prime le aziende cosmetiche dovrebbero contribuire maggiormente a queste cose anche perche, come ho scritto nel commento precedente in quei momenti ti attacchi con tutta la forza che hai in corpo per ridare un senso alla tua tua, per superare la paura che la tia vita non e finita li. L'esperienza di ieri mi ha segnato molto in quanto tra argomenti che possono essere futili ma allo stesso tempo importanti perche chi fa terapie come la chemio o la radioterapia devono sapere come prendersi cura della propria pelle visto il cambio che fara per colpa delle cure, parlare di cose serie tra un primer e un correttore si discuteva dei farmaci, di quello che si aveva dentro. Mi spoace solo che una pagina Facebook che parla di make up ha cancellato il post in quanto le regole non prevedono pubblicazioni di blog personali. Ma il mio non era per farmi pibblicita ma per far capire che questo mondo..il mondo del make up puo aiutare chi dentro di se ha la morte nel cuore ma..non e stato capito e questo un po mi ha ferita

      Elimina
  4. Carmy, ma come è possibile pensare che argomentazioni simili possano essere un tentativo di pubblicizzarsi??? Lo credo che tu sia rimasta ferita, ne hai tutte le ragioni!
    Io credo che spesso ci si allontana da questo genere di problemi, anche solo dal parlarne, per paura, come se, standone lontani non possano capitare...ma come non voler contribuire a far conoscere iniziative simili a donne che vivono questo problema, che durante le terapie vivono anche la delusione di doverla rinviare, allontanando la data dell'ultima, per colpa di quei valori che non sono mai idonei?
    Utile per le variazioni che il fisico subisce, ma che anche, come giustamente hai scritto, danno la possibilità di attaccarsi a qualcosa, a capire che non è vero che tutto è andato, anche se in quel momento ci si sente così.
    Io ho vissuto molto da vicino 2 esperienze simili, entrambe all'ospedale S.Matteo di Pavia, nel reparto ematologia, e ho visto bene quanto possano aiutare anche cose piccole, giudicate stupide nella quotidianità, ma vissute in un ambiente in cui, pur con un personale fantastico, le persone che arrivano dall'esterno devono indossare camice ecc. sterili per entrare.
    Sarebbe utile che chiunque trascorresse almeno un giorno l'anno in un ambiente simile, non potrebbe esserci lezione di vita migliore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rosy davvero non lo so, il mio voleva essere un modo di condividere una esperienza che nella sua drammaticita ha avuto un risvolto allegro, sentire le nostre risate e stata una gioia persino per la psicologa. Ricordo i giorni passata alla chemio per ore e ore ma riuscivo a far ridere tutto il reparto tornando a casa sfinita fino al collasso. Il tumore non e contagioso e credo che se si ha la possibilita di regalare in attimo di svago a queste persone perche non farlo. Sono davvero amareggiata

      Elimina
  5. Ma sei sicura che la tua spiegazione è stata chiara? O, anche se lo è stata, sia stata ben recepita?
    Non è una forma di buonismo la mia, ma davvero ritengo inspiegabile una roba del genere!
    Se ne hai la possibilità riparlane, giusto per eliminare questa amarezza che provi...e se non puoi, eliminala lo stesso perché non ne vale la pena.
    Come ho scritto prima, viviamo in un mondo in cui sembra che la sensibilità non esista più...ma noi abbiamo comunque la possibilità, oltre che il dovere verso noi stesse, di tagliare i rami secchi.

    RispondiElimina
  6. Si Rosy la mia spiegazione e motivazione erano ben chiari infatti un altro gruppo non ha avuto problemi ad accettare il mio racconto. Sara un ramo secco da tagliare..un abbraccio

    RispondiElimina
  7. Un abbraccio anche a te Carmy :)

    RispondiElimina
  8. Ciao Carmy ho letto il tuo post tutto d'un fiato e ...wow che bellissima esperienza ! Ammiro davvero tanto queste iniziative create per aiutare in tutti i modi possibili le persone con problemi di salute che hanno davvero bisogno di tanta positività per affrontare meglio le cure necessarie e anche il "dopo la cura" ,perchè immagino che anche dopo si abbia sempre bisogno di un sostegno per affrontare ,come tutti ,la vita .Amo anche le iniziative dei volontari che si vestono da clown per strappare un sorrisone ai bimbi malati ,ad esempio . E che dire dei trucchi che vi hanno regalato ? Belliiiiiiiiii !!!! Mi raccomando recensisci i prodotti ,perchè mi fido moltissimo del tuo giudizio . Un bacione e come sempre in bocca al lupo . Armida :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Admida, si sono iniziative lodevoli e vedere queste persone passare due ore spensierate non ha prezzo. Io ho appena finito il progetto di una iniziativa per la fondazione, appena la responsabile torna dalle ferie gli porto il pacco. E vero si ha sempre bisogno di sostegno prima durante e dopo perche ci sono fantasmi da combattere. Un abbraccio

      Elimina
  9. Tesoro leggendo tutto cio mi commuovo,secondo me per le donne una delle cose piu belle che possono essere organizzati,a parte la malatia,per una donna un dolore in piu la propria trasformazione!ben venga le organizzazioni dell genere!!!!
    una volta ho sentito la testimonianza di una ragazza,che diceva che la sua convinzione di essere guarita aiutato ha combattere il suo male,e io ne sono convinta che credere nella guarigione molto importante .ti mando un bacione fortissimo.e grazie per aver condiviso la tua esperienza con me

    RispondiElimina
  10. Come sempre grande Carmy! Sei davvero una persona meravigliosa di grande umanità . Un bacione :-*

    il mio blog : http://ilmondodianais.blogspot.ch

    RispondiElimina
  11. Ciao carmela ti seguo da tempo su ig ed ho sempre pensato che fossi una forza della natura........... due giorni fa abbiamo scoperto chela mia mamma ha un tumore al seno....... molto aggressivo .....27 noduli adportati 26 positivi all'istologico.........mi è crollato il mondo aaddosso. ...... ora ci spettano 16 settembre mane di chemio e dovrò ease è forte anche per lei....cercherò ,n tutti i modi di non farle perdwre il sorriso......... mi sei davvero di ispirazione. Baci

    RispondiElimina